PROGETTO: NATURALMENTE DIVERSI: EDUCARE ALLE DIFFERENZE
Il progetto, finanziato dalla REGIONE CAMPANIA con i fondi del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha l’obiettivo prioritario di una pedagogia delle differenze, un’educazione ed una sensibilizzazione verso l’alterità come ricchezza.
Partner: Associazione “DONNA” ODV e IIS E. Fermi -Montesarchio (BN)
Il progetto si declina in tre aree operative:
PUNTO DI ASCOLTO E CONSULENZA
uno sportello di consulenza psicologica e legale gratuita.
Uno spazio di ascolto, accoglienza, sostegno psicologico e assistenza legale rivolto prevalentemente alle donne.
Yoga senior e Dialoghi di Carta: laboratori di socializzazione rivolti alle fasce di età vulnerabili a contrasto della solitudine, di prevenzione dello stress ossidativo e promozione di relazioni comunitarie.
Presso l’ IIS E. Fermi
Laboratori tematici di educazione alla diversità e alle differenze : Violenza di genere -Antisemitismo – Razzismo – Omofobia
Gli studenti delle classi IV e V del Liceo delle Scienze Umane, con la guida di un tutor interno, affronteranno le tematiche attraverso percorsi laboratoriali. Sarà poi selezionato un Target group, dei peer educator che, sulla base delle conoscenze e competenze acquisite, lavoreranno ad un prodotto finale che sarà poi presentato durate l’evento finale e diffuso su larga scala. Il messaggio fondamentale da diffondere sarà la promozione di una cultura per il rispetto delle differenze attenta alle PERSONE in una logica di pari opportunità che superi la bipartizione Uomo-Donna, Bianco-Nero, dove le qualità positive o negative di ogni individuo sono relative ad una propria soggettività e non del genere sessuale o di una categoria sociale.
Il progetto è stato inserito in una progettualità più ampia: il programma Erasmus sulla Non-discriminazione “L’ART ENGAGЀ”
Rivista multimediale, NATURALLY DIFFERENT, primo prodotto degli studentirelativo ai laboratori:Violenza di genere e Antisemitismo.In lingua inglese ed Italiano